Stefano Zampieri

Amare è uno stile di vita! La pittura accompagna la mia vita fin da quando ero un bambino. In sessant’anni di amore e odio, con questa passione, ho toccato e sperimentato materiali diversi, forme innovative, ricerca di spazi, luoghi, suoni e strumenti. Ricerca è la parola che più identifica il mio percorso artistico e personale. Ed in un momento come questo, in cui la mia crescita ha raggiunto un punto di non ritorno, interpretare il mondo che mi circonda è una sfida quotidiana che mi pone interrogativi sempre nuovi ai quali, trovare una risposta, è stimolo e fonte di stress nello stesso tempo, ma è troppo bello. Nel tentativo di rendere l’arte a portata di mano, per poterne godere nella vita di tutti i giorni ho trasformato e riscritto mobili, pareti, elettrodomestici e qualsiasi oggetto che usiamo normalmente. E attraverso questa polifonia ho cercato di creare il colore da tutto ciò che abbiamo intorno e che spesso non vediamo, o meglio, non guardiamo, perché travolti dal chiasso emotivo degli anni che stiamo vivendo. E così è nata anche la voglia di comunicare con voi che, seppur non lo sapete, siete dei creativi ma, essendo per l'appunto travolti dal rumore che ci circonda, non avete mai dato peso a quanto possa essere enorme la possibilità di esprimere e creare. Nasce così questo dialogo con voi che è una linea diretta aperta alle vostre emozioni. Benvenuti nel mio mondo.

Decima puntata di Datemi la mano ed andiamo: Un vademecum per tutti coloro che si avvicinano alla cretività e che stanno cercando di comprendere quale sono le reali necessità per attrezzarsi uno spazio di lavoro.

Live in the store Datemi la mano ed andiamo. Come posso preparare il colore con cui dipingere? Preparare un colore ad olio, per esempio, è divertente e semplice. Utilizziamo il pigmento, mescoliamolo con acqua ragia, trementina , olio di lino cotto o crudo, petrolio, fiele di bue ed ancora altri. (o mixiamoli insieme) Dopo aver mescolato bene, lasciandolo un po corposo, ecco che il nostro colore ad olio è pronto all’uso. Ricordate sempre che il colore del diluente, midium, insiste sulla resa cromatica effettiva, quindi, possiamo semplicemente dire che se il midium è ambrato (olio di lino) anche il colore prenderà quella caratteristica. Importantissimo ricordare che se per la preparazione dei colori ad acqua va benissimo qualsiasi contenitore per quelli ad olio necessitano contenitori di vetro o ceramici (i midium sono infatti un po invadenti soprattutto quando lavoriamo con acque ragie e trementine) Altra nota importante è che se i contenitori (dove abbiamo preparato il colore) saranno ben chiusi (vanno benissimo i barattolini di vetro delle marmellatine) essi dureranno nel tempo una volta impastati. Per ogni ulteriore informazione scrivetemi e vi risponderò.

L’arte è il cibo dell’anima.

Posted in

Lascia un commento