Stefano Zampieri

Amare è uno stile di vita! La pittura accompagna la mia vita fin da quando ero un bambino. In sessant’anni di amore e odio, con questa passione, ho toccato e sperimentato materiali diversi, forme innovative, ricerca di spazi, luoghi, suoni e strumenti. Ricerca è la parola che più identifica il mio percorso artistico e personale. Ed in un momento come questo, in cui la mia crescita ha raggiunto un punto di non ritorno, interpretare il mondo che mi circonda è una sfida quotidiana che mi pone interrogativi sempre nuovi ai quali, trovare una risposta, è stimolo e fonte di stress nello stesso tempo, ma è troppo bello. Nel tentativo di rendere l’arte a portata di mano, per poterne godere nella vita di tutti i giorni ho trasformato e riscritto mobili, pareti, elettrodomestici e qualsiasi oggetto che usiamo normalmente. E attraverso questa polifonia ho cercato di creare il colore da tutto ciò che abbiamo intorno e che spesso non vediamo, o meglio, non guardiamo, perché travolti dal chiasso emotivo degli anni che stiamo vivendo. E così è nata anche la voglia di comunicare con voi che, seppur non lo sapete, siete dei creativi ma, essendo per l'appunto travolti dal rumore che ci circonda, non avete mai dato peso a quanto possa essere enorme la possibilità di esprimere e creare. Nasce così questo dialogo con voi che è una linea diretta aperta alle vostre emozioni. Benvenuti nel mio mondo.

Il pennello in movimento in simbiosi tra pittura, racconti e poesie

di Roberto Casalena

Matutinum, un volume fresco di stampa, edizioni Progetto Cultura dove l’arte pittorica di Stefano Zampieri si mescola con la poetica di Angela Giassi.

Una formula nuova attraverso cui le opere pittoriche si intersecano con l’armonia di dipinti di un artista già famoso per le sue opere, in movimento, corpi eterei, teste alla De Chirico che sembrano danzare sulle tele, quasi a voler uscire fuori dall’imbrigliamento della materia.

Colori bellissimi, stralunati, che danzano con corpi e visi che sembrano venuti da un altro mondo. Dipinti alla ricerca di forme danzanti, senza tempo, capaci di separare teste ovali da corpi immateriali e scomponibili, che si ricompongono solo con il pensiero.

Arte pittorica con la “A” maiuscola, apripista di una visione onirica che amalgama colori e figure dell’anima che danzano davanti agli occhi smarriti della materia corporea.

Figure extraterrestri di opere che nel libro pubblicato sembrano ben intersecarsi con una forma poetica e scrittura che le fiancheggiano, e che aprono nuove sfide irreali, in grado di scuotere l’anima che viaggia come le opere pittoriche verso un mondo paradisiaco, dove la parola, colori e movimento del pennello sembrano volteggiare insieme e dare un corpo nuovo nel silenzio dell’anima che si erge nel caotico divenire del quotidiano vivere., Il libro si intitola “Matutinum”, un risveglio al mattino tra i colori della speranza di un giorno migliore.

Un volume capolavoro, unico nel suo genere dove le parole corrono a braccetto unendosi e separandosi per tornare di nuovo insieme a scoperchiare ed illuminare l’anima che è in noi.

Opere pittoriche dove le parole scrosciano silenziose per dare l’immagine di un nuovo risveglio delle coscienze da cui il titolo del volume “Matutinum”.

Posted in

Lascia un commento